Mercoledì 19 Giugno: Aperture – 21.30

pubblicato in: EVENTI PASSATI, fotografia | 0

Aperture – il nostro tempo raccontato dai fotografi

In un mondo in cui la comunicazione diventa sempre più superficiale, la fotografia documentaristica è una testimonianza preziosa per capire il nostro tempo.
Fotografare ti porta sul campo, vicino ai protagonisti della storia che stai raccontando, ti obbliga a condividere con loro pezzi di vita, a creare relazioni umane, spesso profonde e significative.
La foto può essere elegante o cruda, sconfinare nell’arte o restare semplice cronaca dei fatti, ma impone sempre al fotografo di immedesimarsi con ciò che gli accade intorno.

CLAN organizza Aperture, un ciclo di incontri con fotografi documentaristi e fotogiornalisti che hanno realizzato progetti a lungo termine su tematiche di rilevanza sociale, testimonianze che sempre più di rado arrivano al grande pubblico, come invece meriterebbero.
L’iniziativa è destinata non solo agli appassionati di fotografia, ma a chiunque voglia soddisfare le proprie curiosità sul mondo, accorciare le distanze ed ampliare i propri orizzonti.

Aperture Episodio Zero: Il fotografo ed il soggetto

Due persone e un obiettivo.
La relazione col soggetto è il tema che i tre fotografi del collettivo CLANLuca Deravignone, Matteo Neri e Francesco Rossi – affronteranno nella serata inaugurale della rassegna Aperture.
Gli incontri successivi ospiteranno fotografi documentaristi, genere in cui è proprio la vicinanza con il soggetto e con gli eventi a dare valore e forza alla testimonianza fotografica, da qui la scelta di porre l’accento sulla relazione per introdurre il ciclo di talk Aperture.

Relatori:
Matteo Neri – Si occupa di fotografia, grafica e comunicazione dal 2007. E’ specializzato nel ritratto in ambito fashion advertising e collabora con aziende e riviste nel settore della moda.

Francesco Rossi – Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaristica. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda.

Luca Deravignone – Fotografo professionista, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia, anche in collaborazione con l’Università di Siena.

Per info: collettivoliberoantinoia@gmail.com
(ingresso gratuito)