Call for Artist | TRAME Festival – selezione partecipanti

I candidati

L’associazione culturale Clan ha pubblicato in data 21 aprile 2020 la call for artist per TRAME Festival – serrande chiuse per arte aperta, un progetto artistico di riqualificazione urbana che vuole utilizzare le serrande di locali chiusi e dismessi come tele per opere di street art, che si svolgerà nel centro storico di Grosseto dal 25 al 27 giugno 2020.

ll giorno 3 giugno, presso il Polo culturale Le Clarisse, la commissione formata da Mauro Papa (direttore Polo culturale Le Clarisse), Giada Breschi e Mara Pezzopane (Clan), accertata la validità delle domande di partecipazione, ha selezionato i candidati che parteciperanno a TRAME Festival.

Clicca qui per leggere l’esito della call for artist con i nomi dei selezionati

Un ottimo successo, artisti da tutta Italia hanno risposto alla call for artist, per partecipare ad una manifestazione che ha dovuto riconsiderare molti aspetti e cambiare gli eventi programmati, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19. La commissione ha selezionato 8 progetti artistici capaci di stimolare una riflessione sul tema del bando, Human, e sulla relazione e la coesione, in tempo di distanziamento sociale.

Siamo felici di poter organizzare il progetto TRAME festival, nonostante il momento di crisi che stiamo vivendo. Continuiamo a credere nell’utilizzo degli spazi pubblici e siamo pronti a sperimentare nuove tecniche e nuove modalità di coesione sociale. La commissione ha dovuto selezionare un numero limitato di partecipanti e la scelta è stata difficile ma al tempo stesso stimolante, vista l’alta qualità dei progetti presentati.

TRAME FESTIVAL

Serrande Chiuse per Arte Aperta

GROSSETO/ CENTRO STORICO 25-26-27 GIUGNO 2020

Le strade di Grosseto, durante TRAME Festival, ospiteranno street artists, proiezioni e piccoli eventi, tenendo conto delle norme governative post Covid-19. L’obiettivo è la creazione della trama di un nuovo tessuto artistico, capace di ampliare l’offerta culturale in modo pubblico e gratuito e sviluppare un processo di rigenerazione urbana partecipata in grado di connettere la cittadinanza a spazi culturali e museali della città. Attraverso la realizzazione di un percorso, la distribuzione di mappe e aggiornamenti costanti attraverso social network, l’intento è quello di mettere in relazione la cittadinanza con modalità creative, permettendo incontri e condivisione, rispettando le norme sanitarie.

Programma

Giovedì 25 GIUGNO

  • Ore 11.00 welcome artisti e presentazione ufficiale TRAME Festival.
  • Ore 12.00 avvio lavori degli artisti.
  • Ore 15.00 ritiro mappe dell’evento ed esposizione digitale dei bozzetti realizzati per TRAME festival dalla classe 3^C del Liceo Artistico – Polo Bianciardi presso CityLAB, sede di CLAN.

Venerdì 26 GIUGNO

  • dalla mattina fino alle ore 18.00 work in progress delle opere d’arte. Esposizione digitale dei bozzetti realizzati dalla classe 3^C del Liceo Artistico – Polo Bianciardi presso CityLAB
  • ore 18.30 Street Show di break dance presso Molino Hub.
  • ore 19.00 Performance estemporanee di Free Style e Beat Box presso le vie del centro storico di Grosseto.
  • ore 21.00 «La street art come forma di rigenerazione urbana» a cura di EDF Crew, con proiezione documentario ed esposizione di opere realizzate durante il lockdown, presso la Pro loco di Grosseto.

Sabato 27 GIUGNO

  • dalla mattina fino alle ore 18.00 work in progress e conclusione lavori. Esposizione digitale dei bozzetti realizzati dalla classe 3^C del Liceo Artistico – Polo Bianciardi presso CityLAB.
  • ore 18.30 Street Tour – visita guidata gratuita alla scoperta delle opere realizzate e conclusione manifestazione con aperitivo presso CityLAB, sede di CLAN.

Il progetto

TRAME Festival è un progetto di CLAN, realizzato con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la partecipazione del Comune di Grosseto, in collaborazione con Fondazione Grosseto CulturaPolo culturale Le ClarissePolo Bianciardi di GrossetoCCN centro storico di GrossetoPro Loco Grosseto.