Serrande chiuse per arte aperta

Grosseto 25-26-27 giugno 2020

TRAME è un festival di arte urbana creato con l’obiettivo di riqualificare le strade del centro storico di Grosseto. Trame Festival ha accolto in città artisti provenienti da tutta Italia che hanno realizzato 11 opere su saracinesche in disuso, per creare una galleria a cielo aperto, pubblica e gratuita.
Tre giorni di arte, musica e incontri che hanno trasformato la città in un centro culturale attivo, dove condividere esperienze e parlare di nuove dimensioni urbane e prospettive future.

Call for Artist

L’esperienza di TRAME Festival si è aperta ufficialmente durante il periodo dell’emergenza sanitaria Covid19 con una call for artist, alla quale hanno risposto in moltissimi, nonostante la situazione incerta e difficile. La pandemia è stata certamente un ostacolo, ma il desiderio di contribuire ad una rinascita dopo il periodo di lockdown è stato il motore del festival.

Scopri gli eventi di Trame Festival

Il Racconto di Trame

I protagonisti di TRAME Festival hanno raccontato in un video-documentario il rapporto tra street art e rigenerazione urbana, confrontandosi su idee, opinioni ed esperienze personali. Il video, girato durante i giorni del festival, analizza il ruolo dell’arte nel processo di riqualificazione di aree urbane in profonda in crisi di identità.

Scopri gli Artisti di TRAME 2020

Le opere di Trame Festival su Google Maps

TRAME Festival 2020

Il progetto, a cura di CLAN, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il sostegno del Comune di Grosseto, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, Polo culturale Le Clarisse, Polo Bianciardi di Grosseto e Pro loco Grosseto.

Un ringraziamento speciale va ai proprietari dei fondi del centro storico che hanno creduto in questo progetto e hanno messo a disposizione le loro saracinesche per realizzare le opere.