Viaggio con il fotografo: Marocco – Tour delle città imperiali (14-21 marzo 2020)

Per maggiori info ed iscrizioni (entro ottobre)
contattare direttamente Arianna (Jabalì viaggi)
mail:
arianna@jabaliviaggi.com
telefono: 0564-418820

Jabalì viaggi su Facebook

Scoprire il Marocco. La rivisitazione di un tour “classico”, sia per chi non è mai stato in Marocco, sia per chi desidera rivederlo con occhi nuovi. Visiteremo le magnifiche città imperiali di Casablanca, Rabat, Meknes, Fes e Marrakech, con i loro affascinanti souk e medine. Oltre a questo le rovine romane di Volubilis e i paesaggi senza tempo dell’Africa del nord: un viaggio ricco di esotismo tra aromi, storia e architettura in compagnia di un fotografo professionista che vi sarà sempre accanto, per aiutarvi a cogliere al meglio le immagini offerte da questa magnifica terra.

La nostra proposta

Dalla collaborazione tra Arianna Bernabini, direttore tecnico di Jabalì Viaggi Tour Operator di Grosseto, e il fotografo professionista di CLAN Luca Deravignone, nasce la proposta di un tour tra il viaggio fotografico e quello turistico/culturale.

Proprio per questo motivo il viaggio è indicato per tutti, non solo agli appassionati di fotografia.

Per tutta la durata del viaggio il fotografo sarà sempre presente e potrà dare suggerimenti sia ai principianti che ai fotoamatori più avanzati, che si potranno cimentare in foto sia diurne che notturne ricche di fascino.

Aspetto fotografico del viaggio

Prima della partenza sarà fatto un briefing fotografico in modo da avere un’idea di cosa andremo a fotografare e come lo potremo fare, in modo da poter scegliere con cura l’attrezzatura più adatta da portare e quella da lasciare a casa.

Durante tutto il viaggio ci sarà la possibilità di chiedere suggerimenti al fotografo che, in alcune situazioni, terrà delle brevi lezioni e assisterà i partecipanti in modo da poter scattare foto sempre migliori. Inoltre le foto scattate dal fotografo ai membri del gruppo vi verranno consegnate in formato digitale al ritorno dal viaggio.

Al ritorno si terrà un laboratorio fotografico durante il quale, assieme a fotografi professionisti, sceglieremo, discuteremo e post-produrremo le vostre migliori foto scattate durante il viaggio.

Attrezzatura fotografica consigliata

  • Fotocamera reflex, mirrorless o compatta “evoluta”
  • Batterie di scorta
  • Obiettivo zoom medio (es. 24-70mm)

Per tutta la durata del viaggio il fotografo sarà sempre presente e potrà dare suggerimenti sia ai principianti che ai fotoamatori più avanzati, che si potranno cimentare in foto sia diurne che notturne ricche del fascino del nord.

Al ritorno si terrà un laboratorio fotografico durante il quale, assieme agli altri fotografi professionisti di CLAN, sceglieremo, discuteremo e post-produrremo le vostre migliori foto scattate durante il viaggio.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

14/03 ROMA – CASABLANCA

Arrivo all’aeroporto internazionale “MOHAMED V” dopo circa 3 ore di volo. Incontro con il nostro assistente per il trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere e pernottamento. (Per gli arrivi dopo le 22.30 il ristorante dell’hotel è chiuso pertanto la cena non sarà servita)

15/03 CASABLANCA – RABAT (km 95)

Prima colazione in albergo e visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale, il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l‘esterno della stupenda Moschea HASSAN II. Pranzo libero. Partenza per Rabat e visita della capitale del reame con il Palazzo Reale dall’esterno, la Kasbah degli Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la Tour Hassan. Nel tardo pomeriggio sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

16/03 RABAT – MEKNES – FES (Km 220)

Prima colazione in albergo e partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Si visiterà Bab El Mansour, la più importante porta d’entrata, il quartiere ebraico. Pranzo libero. Proseguimento per Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam (il pullman non può sostare ed entrare nella cittadina) e visita delle maestose rovine romane della città di Volubilis. Proseguimento per Fes. Arrivo in albergo cena e pernottamento.

17/03 FES

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del reame (gemellata con Firenze) la più antica delle Città imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico; la splendida Medersa Bou-Anania. Inoltre si visiterà anche la Medersa Attarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e la Moschea Karaouine (esterno). Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid. Sistemazione presso l’albergo previsto cena e pernottamento.

18/03 FES – BENI MELLAL – MARRAKECH (Km485)

Prima colazione in albergo e partenza per Marrakech attraverso la regione del Medio Atlante passando per Imouzer El Kandar e Ifrane, villaggi berberi famosi per l’artigianato in legno di cedro (in caso di avverse condizioni atmosferiche si percorrerà una strada alternativa). Pranzo libero a Beni Mellal. Proseguimento verso la “Perla del sud” e arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in albergo.

19/03 MARRAKECH

Prima colazione in albergo. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Marrakech, la seconda città imperiale più antica, conosciuta come la perla del sud. La città venne fondata dagli Almoravides alla fine dell’XI secolo. La visita storica include, il palazzo Bahia, e la Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo libero. Nel pomeriggio, visita dei souk e dei quartieri dell’artigianato che espongono una varietà di oggetti e la famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi continui spettacoli. Rientro in albergo cena e pernottamento.

20/03 MARRAKECH – CASABLANCA (Km 220)

Prima colazione in albergo. Visita dei giardini Majorelle, progettati negli anni Venti dal pittore francese Jacques Majorelle, e oggi proprietà dello stilista Ives Saint Laurent, visita del suo famoso museo. Pranzo libero. Partenza nel pomeriggio per Casablanca. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

21/03 CASABLANCA – ROMA

Trasferimento presso l’aeroporto di Casablanca e ritorno a Roma.

Nei giorni successivi al ritorno sarà tenuto il laboratorio fotografico con fotografi professionisti per editare e post-produrre le foto scattate durante il viaggio.

Per maggiori info ed iscrizioni (entro ottobre)
contattare direttamente Arianna (Jabalì viaggi)
mail:
arianna@jabaliviaggi.com
telefono: 0564-418820

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.