MUAT 2019 | Museo Arte Temporanea

postato in: Appunti d'Arte, Eventi | 0

MUAT è un Museo di Arte Temporanea. Visitabile durante una sola notte, tra le vie del centro storico che abitualmente percorriamo e quelle vie che spesso evitiamo. Non esistono opere, non esiste città, esiste solo spirito di osservazione. 

MUAT rivisita, valorizza, pizzica.  

Per questa edizione MUAT ha scelto la zanzara come simbolo guida di un arte piccola ma pungente, che richiama al presente e al passato svelandosi con ironia. 

L’evento – Notte Visibile della Cultura 2019

La Notte Visibile della Cultura, appuntamento annuale di grande successo, è una festa per la città di Grosseto: eventi, spettacoli, tour, installazioni, performance e musica tra le vie del centro storico che per una notte coinvolge soggetti pubblici e privati.

CLAN ha partecipato all’iniziativa proponendo MUAT 2019, il Museo di Arte Temporanea, proponendo una rivisitazione di monumenti pubblici e un’esplorazione collettiva alla scoperta di opere di street art seguendo un insetto guida, la zanzara, simbolo molesto della Maremma.

La valenza di questa iniziativa è stata quella di accompagnare i cittadini a passeggiare nelle vie meno frequentate e conosciute del centro storico di Grosseto. Abbiamo scoperto piccole opere nascoste che hanno il potere di suggestionare e far sognare, particolari insoliti capaci di coinvolge e sconvolgere con messaggi ironici e al contempo profondi.