TRAME 2023 | Call for Artist

postato in: CLAN, News, TRAME | 0
  

Apre la Call for Artist per selezionare gli artisti che parteciperanno alla quarta edizione di TRAME Festival – serrande chiuse per arte aperta un progetto artistico di rigenerazione urbana che utilizza serrande di locali chiusi e dismessi come tele per opere di street art.

Il festival ospiterà artisti dal 25 al 27 maggio 2023. Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 23:59 del giorno 5 maggio 2023. La partecipazione al concorso è libera e gratuita e l’organizzazione provvederà alle spese di viaggio, vitto e alloggio degli artisti selezionati.

Arte, Libri e Tempeste

Dopo l’appuntamento invernale dello scorso dicembre con Trame Off – Libera libri, a maggio torna TRAME Festival 2023 e la letteratura sarà ancora una volta il fil rouge che unirà le opere degli artisti chiamati a dipingere le serrande del centro storico di Grosseto.

Vorremmo che queste si ispirassero ai grandi romanzi della letteratura internazionale ma, in questa occasione, ci piacerebbe chiedere agli artisti di farsi guidare dal tema di questa edizione che è: FACCIAMO TEMPESTA!

Viviamo in tempi burrascosi, anche se spesso ci sentiamo dei meri spettatori di ciò che accade; agitazione, subbugli e tumulti sono molto attuali ma sembrano qualcosa che appartiene sempre a un “altrove” e da cui ci teniamo, o siamo tenuti, a debita distanza. Così facendo, però, ci pare che delle tempeste che accadono vicino o lontano da noi finiamo per raccogliere solo i detriti, subendole, più che viverle, o peggio ancora ignorandole. E se fossimo noi, la tempesta che scuote e scardina lo status quo?

Questo è tanto più importante in provincia, dove ci si sente sempre tagliati fuori dai centri dove le cose accadono e le uniche burrasche che sembrano colpirci sono quelle che il cambiamento, invece che alimentarlo, lo affogano.

E allora chissà che, provando a cavalcarle o a esserne addirittura gli artefici, non riusciamo a diventare noi stessi fautori di una piccola o grande tempesta.

Perché le tempeste possono far paura, è vero, ma una cosa è certa: portano a un ribaltamento, a un sovvertimento di ciò che c’era e alla necessità di ri-creare o creare ex novo. Le tempeste sono rivoluzioni e sentiamo di averne bisogno.

Una rivoluzione positiva, s’intende, dal momento che va da sé che perseguiamo serenità e pace, ma affinché queste parole non diventino sinonimo di immobilismo, quieto vivere, timore, abitudine, accidia, indifferenza, abbiamo bisogno dell’irrompere di un piccolo ciclone.

Del resto, la letteratura e i libri hanno da sempre suscitato piccole o grandi bufere, personali, interiori, ma anche politiche e di costume (tanto che è lunga la lista di libri che sono stati censurati o addirittura proibiti).

Chiediamo agli artisti di portare sulle serrande del centro storico di Grosseto una ventata che sappia di cambiamento, una valanga di creatività, una cascata di idee e un uragano che sia capace di scuoterci dalle fondamenta.

Vogliamo sapere quale è la vostra rivoluzione e vederla rappresentata sulle serrande della nostra città. Vogliamo vedere una tempesta creativa abbattersi sulle saracinesche chiuse del centro perché sappiamo che il sole, una volta passata, splenderà più forte.

“Battere le ali contro la tempesta avendo fede che dietro questo tumulto splenda il sole”
Virginia Woolf

Chi può partecipare

La call di TRAME Festival è riservata ad artisti senza limiti di età che operano sul territorio nazionale. Ai 5 vincitori della call sarà offerta l’opportunità di realizzare un’opera di street art sulla serranda di un fondo chiuso.

Il bando è aperto a tutti coloro che operano attraverso le forme della creatività contemporanea, come arti visive e street art.

Nella selezione, saranno considerati in maniera prioritaria i progetti che propongono interventi innovativi, capaci di stimolare una riflessione sul tema del bando.

Come partecipare

La partecipazione al concorso è libera e gratuita.
I candidati dovranno scaricare e compilare il bando e, successivamente, inviare all’indirizzo info@collettivoclan.it una email con la propria candidatura entro le ore 23:59 del giorno 05/05/2023 per la fase di selezione. La mail deve contenere, oltre alla domanda di partecipazione, un progetto creativo sul tema scelto per questa edizione: FACCIAMO TEMPESTA! Inoltre è importare riportare nel corpo del testo l’indicazione (tramite link) di indirizzi web o profili social dove è possibile visionare opere, progetti, attività del candidato o recensioni critiche e/o giornalistiche al suo lavoro.

Per informazioni e chiarimenti contattare info@collettivoclan.it

Progetto

TRAME Festival è un progetto di CLAN aps, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.

Segui Staff CLAN:

Ultimi messaggi