TRAME Festival 22 | Il Programma

postato in: News Arte, TRAME | 0

Dal 26 al 29 maggio torna tra le vie del centro storico di Grosseto la terza edizione di TRAME Festival, manifestazione artistica di riqualificazione urbana organizzata da CLAN “con il contributo di Fondazione CR Firenze” il sostegno del Comune di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, e la collaborazione di Istituzione Le Mura, Kansassìti e Grow.

CLAN ha selezionato 9 artisti provenienti da tutta Italia: ATEZ, Rosmunda, Alma Tropical, Monograff, Elisa Pietrelli, Enrica Pizzicori, Elisa Veronelli, Matteo Bonguerrieri, Chiara Toniolo.

Gli artisti parteciperanno al festival con progetti capaci di suscitare una riflessione sulla “luce”, argomento del festival. Il tema indaga la forza generatrice della luce, strumento versatile e strategico in grado di elaborare la realtà. La luce, come forma di r-esistenza, si oppone all’oscurità e illumina le idee, le rende conoscibili. Come l’arte, permette di vedere e comprendere al di là del visibile.

Le nuove opere si andranno ad aggiungere alle 27 serrande d’autore realizzate nelle precedenti edizioni del festival e contribuiranno alla realizzazione di quel percorso alternativo, artistico e gratuito di museo a cielo aperto che è l’obiettivo dell’iniziativa.

Trame è un forte stimolo per la città di Grosseto e per i suoi cittadini che ogni anno partecipano attivamente, prendendo parte agli eventi e concedendo spazi privati per contribuire alla riqualificazione del centro storico.

Oltre alle opere su serranda, in questa edizione Clan ha invitato un artista in residenza, Stefano Fiorina, che proporrà un progetto artistico con laboratorio creativo gratuito per adulti e bambini intitolato “I Portatori di Luce”. Stefano Fiorina è un fotografo torinese che lavora su progetti di interazione e coesione sociale. “I portatori di luce” è un progetto che nasce dall’idea di trasformare persone comuni in “nuovi eroi”, per omaggiare coloro che quotidianamente si sforzano di migliorare il posto in cui vivono.

Per capire e conoscere chi sono i “Portatori di Luce” grossetani che l’artista ha scelto, l’appuntamento è giovedì 26 maggio alle ore 18 al Polo culturale Le Clarisse dove Stefano presenterà il suo lavoro e installerà delle bellissime “maschere” nel Museo Luzzetti per il ciclo “CORRISPONDENZE – gli artisti contemporanei si presentano nel museo di arte antica” e farà conoscere anche i laboratori di riciclo creativo che proporrà in città sabato 29 maggio (mattina e pomeriggio) a Molino Hub, centro culturale situato nel bastione del Molino a Vento.

Un nuovo modo di vivere il centro storico

IL PROGRAMMA:

GIOVEDI’ 26 MAGGIO

> ore 18.00 “CORRISPONDENZE” con Stefano Fiorina – “I PORTATORI DI LUCE” – incontro con l’artista per raccontare la sua ricerca artistica e scoprire i protagonisti dei suoi lavori @Polo culturale Le Clarisse Via Vinzaglio 27, centro storico

VENERDI’ 27 MAGGIO

> ore 12.00 Arrivo artisti e presentazione TRAME Festival 2022 @Polo Le Clarisse Via Vinzaglio, 27

> ore 18:00 –Aperilettering” – laboratorio di calligrafia e aperitivo con l’artista Alice Mazzilli @Molino HUB – Via del Molino a vento 17

> ore 21:00 LIVE MUSIC con le sonorità jazz dei DaB Quartet @Molino HUB – Via del Molino a vento 17

SABATO 28 MAGGIO

> 9:00/18:00 work in progress delle opere su serranda

> dalle ore 10:30 e dalle 16:30 Laboratorio di RICICLO CREATIVO gratuito per adulti e bambini con Stefano Fiorina @Molino HUB – Via del Molino a vento 17

> ore 16:00 inaugurazione della mostra “I Portatori di Luce” di Stefano Fiorina @Molino HUB – Via del Molino a vento 17

> ore 21:30 Music Selection con Mr Sodo @Molino HUB – Via del Molino a vento 17

DOMENICA 29 MAGGIO

> ore 16:00 e ore 18:00 – TRAME TOUR – visite guidate gratuite alla scoperta delle opere di Trame 22 con partenza e arrivo a Molino Hub – via del molino a Vento 17

> ore 19:00 Finissage + happy hour @Molino HUB – Via del Molino a vento 17