TRAME Festival 23 | Il Programma

postato in: News Arte, TRAME | 0

Il 25, 26 e 27 maggio le vie della città si animeranno grazie al lavoro di artisti provenienti da tutta Italia e a un ricco di programma di eventi gratuiti per grandi e piccini

Dal 25 al 27 maggio 2023 tra le vie del centro storico di Grosseto si svolgerà la quarta edizione di TRAME Festival, manifestazione artistica di riqualificazione urbana organizzata da CLAN con il contributo di Fondazione CR Firenze, il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione di Istituzione Le Mura e Kansassìti APS.

Pensati in una città felice” si legge in questi giorni sui manifesti affissi nella città e sui canali social di Clan, una frase che è un’esortazione rivolta a tutti gli abitanti di Grosseto e racchiude in sé l’essenza del lavoro svolto dal gruppo: ideare e organizzare eventi, progetti e attività che, attraverso l’arte, siano in grado di coinvolgere tutti i membri della comunità e rendere il luogo che abitiamo un luogo vivo e gioioso, con tante occasioni di incontro e divertimento per tutte le fasce d’età, in poche parole, un luogo migliore.

A questo scopo, il programma della tre giorni sarà ricco e diversificato e proporrà concerti, talk, laboratori per bambini, proiezioni, uno street art tour delle “saracinesche d’autore” (le serrande dipinte del centro storico sono ben 39, cui si aggiungeranno quelle degli 8 artisti selezionati quest’anno), un’opera realizzata da una artista special guest e la costruzione partecipata di un’installazione artistica con IPER, collettivo di Prato che utilizza rocchetti in plastica rigenerata per comporre opere coloratissime.

Tra gli ospiti del festival, Angelo Milano, che presenterà il suo film documentario “FAME”, con proiezione gratuita a Molino HUB (giovedì 25 maggio) e una serata di live music e proiezioni visual in compagnia del musicista finlandese Tuune Pauler e del musicista romano Tuctu (venerdì 26 maggio).

Facciamo tempesta!

Dopo l’appuntamento invernale dello scorso dicembre con Trame Off – Libera libri, la letteratura sarà ancora una volta il fil rouge che unirà le opere degli artisti chiamati a dipingere le serrande del centro storico. Le opere che prenderanno vita durante Trame 2023 si ispireranno ancora ai grandi romanzi della letteratura internazionale ma, in questa occasione, è stato chiesto agli artisti di farsi guidare dal tema “Facciamo tempesta!”.

Gli artisti Silvia Betti, Elisa Buoncompagni, Bruno Cerasi, Controllo Remoto, Yele, Irene Raspollini, Costanza Rosi, Sera e l’artista special guest Viola Gesmundo, porteranno tra le strade di Grosseto la rappresentazione di libri che sono l’interpretazione della loro tempesta.

Del resto, la letteratura e i libri hanno da sempre suscitato piccole o grandi bufere, personali, interiori, ma anche politiche e di costume e, per quanto possano far paura, le tempeste sono piccole rivoluzioni che portano a un ribaltamento di ciò che c’era e alla necessità di ri-creare o creare ex novo.

Una rivoluzione positiva, s’intende, dal momento che va da sé che perseguiamo serenità e pace, ma affinché queste parole non diventino sinonimo di immobilismo, quieto vivere, timore, abitudine, accidia, indifferenza, abbiamo bisogno dell’irrompere di un piccolo ciclone.

Il ciclone di Trame Festival sta arrivando a Grosseto e siete tutti invitati

IL PROGRAMMA

GIOVEDI’ 25 MAGGIO

> ore 11:30welcome artisti e inizio lavori c/o CityLab, via Ginori 11f

> ore 18:00IPER CollettivoT-essere costruzione artistica partecipata con moduli realizzati con plastica rigenerata. Presentazione opera e talk con gli artisti.

> ore 21:30“FAME” proiezione del film di Giacomo Abruzzese e Angelo Milano. Ospite della serata l’artista e regista Angelo Milano che ci porterà alla scoperta di quell’ultimo magico momento di imprevedibilità e vandalismo di quella che oggi si chiama street art.

VENERDI’ 26 MAGGIO

> 9:00/18:00work in progress delle opere d’arte

> dalle ore 17:00mini-club del libro con Flavia Musella: “Artistrocche” il racconto di animali-artisti e artisti-animali. Per adulti e bambini

> ore 21:30 – sonorizzazione dal vivo di “Incredible Insects” di Tuktu and the Belugas Quartet

> ore 22:30 live music con l’elettronica alternativa del produttore e musicista finlandese TUUNE PAULER

SABATO 27 MAGGIO

> 9:00/18:00 work in progress delle opere d’arte

> ore 17:00 – TRAME LAB – mini street tour + laboratorio didattico gratuito per bambine e bambini alla scoperta della street art nel centro storico di Grosseto

> ore 18:00 – TRAME Street TOUR: guida alle nuove opere su serranda accompagnati dallo staff del festival. Partenza e arrivo: Molino Hub

> ore 19:00: TRAME Fundraising Party: festa di finissage per sostenere il progetto Trame in compagnia di artisti e creativi, libri e installazioni, lotteria e premi

Dove siamo

> MOLINO HUB – Via del Molino a Vento 17 – nella troniera del “cinghialino”, sulle mura medicee di Grosseto, si svolgeranno tutti gli eventi in programma, aperti a tutti e gratuiti. Ogni pomeriggio/sera puoi trovare nuove idee, scambiare libri e fare tempesta insieme a noi!

> CityLab – via Ginori 11 F – nella sede di CLAN puoi trovare l’officina creativa degli artisti ospiti del festival.

Segui Staff CLAN:

Ultimi messaggi