FotoCose | Aperture Episodio Uno, con Stefano Schirato – The Day After

FotoCose | varie ed eventuali

A tredici ore dalla fine del secondo appuntamento con Aperture qui a CLAN siamo ancora abbastanza gasati. La serata è stata un successo, eravate tantissimi, c’erano molte facce nuove ed alcuni di voi si sono fatti un bel po’ di strada per venire a trovarci.

Questo per noi è un grosso incoraggiamento a portare avanti il progetto e vi ringraziamo davvero di cuore per il sostegno.

Stefano Schirato, il protagonista di questo secondo episodio di Aperture, è stato semplicemente gigantesco. Nonostante fosse appena sceso di macchina, dopo un viaggio coast to coast (che in Italia, si sà, è ben più impegnativo dell’omologo nord americano), per due ore ha messo in fila parole ed immagini, senza mai prendere fiato. Un vulcano calmo che ci ha ispirato e fatto riflettere.

Quindi siamo felici, ma c’è ancora un sacco da fare. Vogliamo che Aperture diventi un ponte per raggiungere anche chi normalmente non si interessa di fotografia, perché le testimonianze di chi segue una storia stando sul campo per settimane, mesi o anni, sono uno strumento prezioso ed insostituibile per capire il nostro tempo.

Per concludere, ringraziamo la Pro Loco di Grosseto che ci ha gentilmente ospitato e Mauro Papa, che ci avrebbe accolto negli spazi di ClarisseArte in caso di pioggia.

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/