TRAME 21 | Call for Artist – selezione partecipanti

I candidati

L’associazione culturale Clan ha pubblicato una call for artist per TRAME Festival 2021 – serrande chiuse per arte aperta, un progetto artistico di arte urbana che utilizza le serrande di locali chiusi e dismessi come tele per opere di street art, che si svolgerà nel centro storico di Grosseto dal 24 al 27 giugno 2021.

Il giorno 4 giugno, presso il Polo culturale Le Clarisse, la commissione formata da Mauro Papa (direttore Polo culturale Le Clarisse), Giada Breschi e Mara Pezzopane (Clan), accertata la validità delle domande di partecipazione, ha selezionato i candidati che parteciperanno a TRAME Festival.

Clicca qui per leggere l’esito della call for artist con i nomi dei selezionati

Il bando ha ottenuto un grande successo: 65 artisti da tutta Italia hanno risposto alla call for artist per partecipare alla seconda edizione del festival. Sono arrivate candidature di ottima qualità ed è stato stimolante per la commissione selezionare dei progetti artistici capaci di suscitare una riflessione sul tema del bando, LA CURA.

Un tema inteso nei suoi molteplici aspetti e sfaccettature: dal prendersi cura di sé stessi a curare le persone, i luoghi, gli spazi, fino alla mobilitazione per la trasformazione del nostro mondo. Per guarire è necessario curare e curarsi. Mai come adesso l’argomento in questione è sempre più attuale, per questo abbiamo deciso di porre attenzione sulla cura come soluzione e alternativa per la ripartenza. La città, come il corpo umano, se non viene curata, si ammala e si deteriora. Necessita costantemente di attenzione e impegno.

Molino Hub, spazio pubblico sulle mura medicee che ospiterà gli eventi di Trame 21

Le magnifiche opere realizzate nella prima edizione sono state un forte stimolo per i tanti proprietari di fondi nel centro storico, che quest’anno hanno voluto partecipare a TRAME 21 contattandoci direttamente per trasformare ben 14 serrande in opere d’arte. Un ringraziamento speciale va quindi a coloro che hanno deciso di donare al festival uno spazio da riqualificare e valorizzare.

Quest’anno, una delle serrande sarà dedicata alla letteratura e al tema della Città Visibile 2021 – “Il Lavoro Culturale”, con un’opera della lettering artist Alice Mazzilli (@eightpersand & EDF @elektro_domestik). CLAN ha infatti aderito al patto della lettura di “Grosseto città che legge” e questa sarà solo una delle tante iniziative proposte dall’associazione per questo importante riconoscimento per la città.

Oltre alle opere su serranda, TRAME 21 propone anche 3 laboratori creativi gratuiti per adulti e bambini:

  • 24 GIUGNOLab calligrafia e aperi-lettering – “TRAME DI PAROLE “– parole da scegliere, scrivere e costruire per la creazione di un’opera collettiva, a cura di Alice Mazzilli
  • 25 GIUGNOLab Serigrafia – “SERI-TRAME” – workshop di serigrafia su carta: dal disegno alla stampa (per adulti e bambini) a cura di Sofia Bonelli
  • 26 GIUGNOLab Tessitura “INTRAMANDO” – tessitura con tavolette per i bambini e tessitura con telaio a pettine liccio per gli adulti, a cura di Giulia Ciuoli

TRAME FESTIVAL 2021

Serrande Chiuse per Arte Aperta

GROSSETO/ CENTRO STORICO dal 24 al 27 GIUGNO 2021

Siamo contenti di poter organizzare per il secondo anno il progetto TRAME festival grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Comune di Grosseto. La prima edizione è stata una scommessa, quest’anno lo facciamo con più consapevolezza, felici del risultato ottenuto e con la volontà di far crescere quest’iniziativa. Siamo sempre più convinti che la forma migliore di coesione sociale sia la sperimentazione artistica e l’utilizzo degli spazi pubblici.

Durante TRAME 2021, le strade di Grosseto ospiteranno 14 talentuosi artisti che andranno ad accrescere l’itinerario artistico iniziato nel 2020. Una “trama di tessuto creativo” che amplia l’offerta culturale cittadina in modo pubblico e gratuito, che connette la cittadinanza a spazi culturali e museali della città e che ci auguriamo possa diventare uno stimolo per lo sviluppo di un processo di rigenerazione urbana.

Durante il festival saranno distribuite le mappe per seguire gli artisti nelle vie del centro storico e tutti potranno restare aggiornati sugli sviluppi del festival attraverso i social network di Collettivo Clan e Molino Hub. L’intento è quello di mettere in relazione la cittadinanza con modalità creative, permettendo incontri e condivisione, sempre nel rispetto delle norme sanitarie anti covid 19.

Programma

Giovedì 24 GIUGNO

  • Ore 11.00 presentazione ufficiale TRAME Festival.
  • Ore 12.00 ritiro mappe dell’evento e inizio lavori sulle serrande.
  • Ore 19.00 Lab calligrafia e aperi-lettering – “TRAME DI PAROLE”- parole da scegliere, scrivere e costruire per la creazione di un’opera collettiva, a cura di Alice Mazzilli

Venerdì 25 GIUGNO

  • dalla mattina fino alle ore 18.00 work in progress delle opere d’arte
  • Ore 11.00/13:00 Lab Serigrafia – “SERI-TRAME” – workshop di serigrafia su carta: dal disegno alla stampa (per bambini) a cura di Sofia Bonelli – c/o Molino Hub, Via del Molino a vento 7 (mura medicee)
  • Ore 18.00/20:00 Lab Serigrafia – “SERI-TRAME” – workshop di serigrafia su carta: dal disegno alla stampa (per adulti) a cura di Sofia Bonelli – c/o Molino Hub, Via del Molino a vento 7 (mura medicee)

Sabato 26 GIUGNO

  • dalla mattina fino alle ore 18.00 work in progress delle opere d’arte.
  • ore 11.00 Lab Tessitura “INTRAMANDO” – tessitura con tavolette per i bambini, a cura di Giulia Ciuoli – c/o Piazza Baccarini (Polo Le Clarisse/MAAM)
  • ore 18.30 Lab Tessitura “INTRAMANDO” – tessitura con telaio a pettine liccio per gli adulti, a cura di Giulia Ciuoli – c/o Piazza Baccarini (Polo Le Clarisse/MAAM)

Domenica 27 GIUGNO

  • ore 11.00 Trame Street Tour – visita guidata gratuita alla scoperta delle opere realizzate e conclusione manifestazione con aperitivo e happening di serigrafia – c/o Molino Hub. Partenza da CityLab, laboratorio collettivo CLAN, in via Ginori 11f.

Per info e prenotazioni LAB TRAME, scrivere a: info@collettivoclan.it

Il progetto

TRAME Festival è un progetto di CLAN, realizzato con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la partecipazione del Comune di Grosseto, in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, Polo culturale Le Clarisse, Istituzione Le Mura, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, CCN centro storico di Grosseto. Clan, con Trame festival, aderisce al Patto della Lettura di Grosseto città che legge.