Molino HUB | Centro culturale nelle Mura Medicee

Un nuovo posto in città

Molino HUB nasce con l’intento di dare nuova vita ad uno spazio in disuso all’interno delle Mura Medicee di Grosseto, destinandolo a luogo creativo attivo, capace di proporre attività culturali per la comunità e per consolidare il senso di appartenenza e i modi di vivere il territorio.

Il progetto prevede di trasformare la Galleria del Molino a Vento e la sua Piazza Bassa, in una piattaforma culturale capace di catalizzare al suo interno, esposizioni di arte contemporanea, co-working dedicato a Residenze d’ Artista, vernissage, progetti di architettura, incontri di cittadinanza attiva, workshop e conferenze, sempre in collaborazione con menti creative.

Il cultural HUB accoglierà artisti e visitatori in un’ atmosfera accogliente e inclusiva.

Creatività e condivisione

A partire da questa primavera inizieranno incontri in grado di produrre interazione e far emergere le aspettative, i bisogni ed evidenziare criticità della comunità che lo vive, tramite mappature emozionali.

I cittadini di ogni età potranno con i loro ricordi e le emozioni legati a luoghi delle Mura Medicee e del centro di Grosseto far riflettere e presentare proposte per creare nuove occasioni di incontro e scambio, nuovi “percorsi” da intraprendere insieme. I racconti su ciò che è stato vissuto, che è andato perso e tutto quello gli abitanti vorrebbero ritrovare nei nostri luoghi senza tempo servirà per completare una mappatura emozionale e funzionale alle necessità dei nostri giorni.

Sarà possibile individuare nuove trame urbane, attraverso la visione degli artisti e degli architetti, partendo dalle mappature realizzate insieme ai vari fruitori: giovani, anziani, turisti, commercianti, residenti, chiamati ad attivare la propria creatività per costruire insieme una nuova idea di comunità.

Chi siamo

Molino HUB nasce dalla collaborazione professionale degli Architetti Andrea Marchi e Camilla Meciani con l’Associazione CLAN.L’idea di questo spazio nasce dalla necessità di proporre progetti ed eventi che vadano a contrastare quella sensazione diffusa di degrado, percepito sia sulle Mura Medicee che tra le vie del centro storico di Grosseto.

La nostra missione è quella di realizzare un network di interesse per la città, per sostenere la creatività giovanile, ideare opportunità di incontro e scambio, dare impulso alla rigenerazione urbana attraverso progetti artistici e culturali anche sul tema dello sviluppo urbano, che è divenuto in questi anni un punto importante della nostra ricerca.

Se hai suggerimenti o spunti per eventi che ti piacerebbe trovare a Molino, contatta: 📩 molino.hub@gmail.com

FB @molinohub – IG @molinohub