Open call DUNE 2019 – selezione partecipanti

pubblicato in: CLAN, Residenze d'artista | 0

I candidati

Accademia Mutamenti e Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con l’associazione culturale Clan ha pubblicato in data 02 agosto 2019 l’open call per DUNE Arti Paesaggi Utopie 2019, residenza d’artista di arte ambientale e land art che si svolgerà presso l’Oasi San Felice a Marina di Grosseto (GR) dal 11 al 15 settembre 2019

Il giorno 30 agosto, presso Citylab, sede dell’associazione CLAN, la commissione formata da Mauro Papa (Clarisse Arte), Giorgio Zorcù (Accademia Mutamenti), Giada Breschi e Mara Pezzopane (Clan), accertata la validità delle domande di partecipazione, ha selezionato i candidati che parteciperanno alla residenza d’artista DUNE 2019.

Clicca qui per leggere l’esito dell’open call con i nomi dei selezionati

Il bando, aperto a giovani artisti emergenti under 35, ha avuto un grande successo. La tematica ha suscitato molto interesse nei creativi: 90 candidature ricevute da visual artist, architetti, designer, musicisti e performer provenienti da tutta Italia, 44000 visualizzazioni sui social e 6500 accessi al sito.

La commissione ha dovuto selezionare un numero limitato di candidati tra artisti di notevole livello, è stato un compito arduo e stimolante al tempo stesso. Sarà interessante osservare il processo di analisi, ricerca e produzione di questi giovani creativi nell’Oasi San Felice. Avranno l’opportunità di confrontarsi con un tema importante e fondamentale come quello dell’ambiente, immersi in un contesto creativo interdisciplinare.

DUNE: evento finale 15 settembre 2019

DUNE si concluderà domenica 15 settembre con un evento finale aperto al pubblico dalle ore 16 alle ore 22 presso l’Oasi San Felice a Marina di Grosseto (GR). Sarà possibile visionare le opere prodotte dagli artisti, nei luoghi dove sono state pensate e realizzate durante il periodo di residenza, in un percorso/passeggiata aperto a tutti.

Durante l’evento si potrà assistere – oltre alle opere e installazioni dei giovani artisti selezionati – a performance e opere site-specific realizzate da Maestri e studenti del Liceo Artistico di Grosseto.

Segui Staff CLAN:

Ultimi post da