Le FotoCose della Settimana | 35.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Settimana numero 35 del 2020, sempre insieme alle FotoCose di CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.

Questa settimana abbiamo parlato dei mitici fiumi che passano nel Kirghizistan, paese in trasformazione, di un Maestro Fotografo riscoperto recentemente, Alfredo Camisa, ma anche delle incredibili micronazioni, talvolta a cavallo tra il serio e il faceto, e infine di Phil Stern che, dopo aver fotografato la Sicilia della Seconda Guerra Mondiale si è ritrovato a fotografare i divi di Hollywood.

Buona Lettura da CLAN e ImagOrbetello.


Fiumi lungo la Via della Seta

Alcune leggende narrano che questi due fiumi sfocino nel paradiso. Siamo in Kirghizistan, lungo l’antica Via della Seta, in un paese in trasformazione, sia paesaggistica che economica e sociale.

Leggi tutto


Alfredo Camisa e i fotografi riscoperti

Un fotografo italiano che negli anni ’50 ebbe un’attività brevissima e schiva, con un talento riconosciuto solo pochi anni fa: Alfredo Camisa, che scelse di non fare della fotografia la sua professione.

Leggi tutto


Tutti pazzi per le Micronazioni

Avete mai pensato di fondare una nazione tutta vostra? In molti lo hanno fatto. Andiamo a visitarne alcune con il fotografo francese Leo Delafontaine e il suo progetto Micronations.

Leggi tutto


Phil Stern: dalla guerra a Hollywood

Una vita lunga, e forse anomala, quella di Phil “snapdragon” Stern, che dopo essersi “fatto le ossa” fotografando in Sicilia durante la seconda guerra mondiale, ritrovò a fotografare James Dean e Marilyn Monroe.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.