Le FotoCose della Settimana | 33.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Eccoci alle trentatreesima settimana del 2020, sempre insieme alle FotoCose di CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.

Questa settimana abbiamo parlato della mitica Tina Modotti, fotografa “rivoluzionaria”, siamo andati a curiosare la storia di un parco “qualsiasi” a Riga, siamo tornati a vedere la situazione degli ultimi anni in Afghanistan e abbiamo visto le foto industriali di Bernd e Hilla Becher.

Buona Lettura da CLAN e ImagOrbetello.


Tina Modotti: fotografa e rivoluzionaria

Tina Modotti: un nome che sa di rivoluzione. Una vita così intensa e controversa che, forse, ha addirittura finito per sminuire la sua figura di fotografa presso il grande pubblico.

Leggi tutto


La storia unica di un parco qualsiasi

A prima vista il Victory Park, nella città di Riga, è un parco come tanti altri. Ma la sua storia è più complessa di quanto sembri, passando dall’eredità sovietica alle moderne questioni di identità.

Leggi tutto


Tra speranza e paura

Negli anni scorsi sentivamo quotidianamente parlare di un Afghanistan dilaniato dalla guerra. Ma c’è chi continua a lavorare perché le storie dei suoi abitanti siano ancora raccontate.

Leggi tutto


Cavalcavia, Stabilimenti e Torri idriche

Strutture industriali con totale assenza di soggetti umani, di colore, di luci e ombre, di sfocature, riflessi e qualsiasi linea obliqua che richiami la profondità: benvenuti nel mondo di Bernd e Hilla Becher.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.