Le FotoCose della Settimana | 29.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Ventinovesima settimana del 2020 insieme alle FotoCose di CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.

Questa settimana abbiamo scoperto la prima foto della storia e la prima foto su Instagram, ci siamo appassionati alla vita senza compromessi della fotografa e modella Lee Miller, abbiamo visto come una casa accogliente può nascondere la storia di un efferato delitto, e abbiamo riflettuto sulla controversa tradizione della caccia alle balene praticata da popolazioni indigene.

Buona Lettura da CLAN e ImagOrbetello.


Le prime foto di sempre

Vi siete mai chiesti quale sia stata la prima foto caricata su Instagram? E la prima foto a colori della storia? Vediamole insieme nella FotoCosa di oggi.

Leggi tutto


Le vite di Lee Miller

Modella, artista, fotoreporter di guerra e molto altro: la vita di Elizabeth “Lee” Miller è stata piena di emozioni e priva di compromessi.

Leggi tutto


Sulla scena del delitto

Angela Strassheim, ex fotografa forense, ha realizzato un progetto piuttosto particolare, una serie di foto che documentano l’interno e l’esterno di case in cui si sono verificati omicidi familiari: Evidence.

Leggi tutto


Uomini e balene

La caccia alle balene, anche quella di sussistenza praticata da alcune popolazioni indigene, è oggi altamente controversa e divisiva. In un mondo globalizzato, uccidere balene è ancora necessario? E dal punto di vista etico è peggiore di altre pratiche alimentari?

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.