Le FotoCose della Settimana | 37.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Pian pianino ci prepariamo ad uscire dall’estate durante la settimana numero 37 del 2020, insieme alle FotoCose di CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.

In questa settimana abbiamo rivissuto l’inferno della guerra e del petrolio in fiamme con Steve Mccurry, visto le gesta degli straordinari atleti dei Giochi paralimpici, seguito il fotoreporter Gianfranco Moroldo, primo italiano a vincere un World Press Photo, e infine ricordato l’immagine della ballerina che danza sul toro, che diede il via alle proteste di Occupy Wall Street.

Buona Lettura da CLAN e ImagOrbetello.


Guerra, Petrolio e Fiamme

All’inizio degli anni ’90, durante la prima Guerra del Golfo, Saddam Hussein ordinò al suo esercito in ritirata l’accensione dei giacimenti petroliferi in Kuwait, andando ad aggiungere alla tragedia della guerra anche un disastro ecologico di dimensioni inimmaginabili. Riviviamo, attraverso le foto di Steve Mccurry, lo scenario tragico e surreale di quei giorni.

Leggi tutto


Super Atleti

Purtroppo, a causa della pandemia, anche i Giochi paralimpici di quest’anno sono stati annullati. Andiamo a rivivere alcuni momenti di questa straordinaria manifestazione e dei suoi ancor più straordinari atleti.

Leggi tutto


Il Vietnam di Gianfranco Moroldo

Gianfranco Moroldo è stato il primo fotografo italiano ad aggiudicarsi, nel 1968, un World Press Photo. Ha coperto storie in tutto il mondo, sempre attento alle contraddizioni dentro di esse, con il suo stile asciutto e il suo sguardo umano.

Leggi tutto


La Ballerina e il Toro

Una ballerina danza sul toro che si trova davanti alla borsa di Wall Street, epicentro della finanza mondiale. Sullo sfondo scene di sommossa: iniziò così, il 17 settembre 2011, la protesta di Occupy Wall Street.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.