Le FotoCose della Settimana | 21.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Ventunesima settimana del 2020 sempre in collaborazione con ImagOrbetello.

Nel frattempo abbiamo parlato della strana storia di “San Che”, abbiamo scritto un nuovo aneddoto sulla famosa foto Migrant Mother, abbiamo ricordato Inge Morath, la prima donna ad entrare in Magnum e cosa è il Chhaupadi, un rituale di esilio a cui sono ancora sottoposte le donne durante il ciclo mestruale.


Strana Storia di un’Icona Profana

Ogni sera la signora Pardo era solita accendere una candela sotto ad un manifesto propagandistico rubato durante una parata militare a L’Avana. Il tizio del manifesto, che in vita era stato un ateo inveterato, la guardava pensoso, mentre lei recitava le sue preghiere, come se stesse venerando un santo: San Che. Mettetevi comodi, perché state per leggere la storia di quella che è probabilmente la foto più famosa e riprodotta di tutti i tempi.

Leggi tutto


Ancora su Migrant Mother

Oggi ricorre il 125° anniversario della nascita della fotografa Dorothea Lange, alla quale noi di CLAN siamo particolarmente affezionati, perché è proprio parlando di una sua foto che abbiamo inaugurato questa rubrica

Leggi tutto


Inge Morath, la prima donna Magnum

Quasi un secolo fa, il 27 maggio 1923, nasceva a Graz (Austria) Inge Morath, la prima fotografa donna ad entrare in Magnum.

Leggi tutto


Un rituale d’esilio

Chhaupadi, un rituale di esilio a cui sono sottoposte le donne durante il ciclo mestruale: esiliate dalle loro comunità e famiglie, non possono più avere accesso all’acqua e ai servizi igienici, costrette a mangiare avanzi di cibo.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.