Le FotoCose della Settimana | 23.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Eccoci alla ventitreesima settimana del 2020 insieme a CLAN in collaborazione con ImagOrbetello.

Durante questa settimana abbiamo parlato della piaga della plastica negli Oceani, abbiamo omaggiato Françoise “Fifi” Demulder, la prima donna a vincere il World Press Photo, fatto una (breve) retrospettiva della (lunga) carriera di Thomas Hoepker e approfondito la questione del lavoro minorile nelle piantagioni di cacao.


Oceani di plastica

Nella Giornata Mondiale degli Oceani, tra isole di plastica e animali in pericolo, andiamo a scoprire alcune foto scioccanti di fotografi impegnati attivamente nel sensibilizzare le masse sui problemi dell’inquinamento dei mari.

Leggi tutto


Omaggio a Fifi

Una foto addirittura scartata dalla sua agenzia, ma che, una volta “ripescata” dalla sua autrice, la fece diventare la prima donna nella storia a vincere il World Press Photo: questa è la storia di Françoise Demulder e della guerre che ha attraversato.

Leggi tutto


Thomas Hoepker

Fare una retrospettiva su Thomas Hoepker, che lavora ad altissimi livelli da 50 anni, ex presidente di Magnum, è un’impresa. Scopriamolo insieme, dalle iconiche foto di Muhammad Alì, alla vita dietro al muro di Berlino, al controverso scatto dell’attentato alle torri gemelle.

Leggi tutto


Cioccolato troppo amaro

Alla vigilia della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile andiamo a scoprire cosa succede quotidianamente a 2 milioni di bambini che lavorano nelle piantagioni di cacao in Africa Occidentale.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.