La FotoCosa del Giorno | Migrant Mother, di Dorothea Lange, e la Grande Depressione

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Hoover Annuncia la Fine della Grande Depressione | 3 Dicembre 1929

Novanta anni fa, il 3 Dicembre del 1929, l’allora presidende USA H. Hoover annuncia che gli effetti più gravi della Grande Depressione (innescata dal crollo della borsa di Wall Street avvenuto il 24 Ottobre dello stesso anno) sono ormai superati.
In realtà le conseguenze del Giovedì Nero si protrarranno negli anni successivi e verranno documentate dai fotografi della Farm Security Administration (già Rural Resettlement Administration).

La Fotografa Dorothea Lange

Nel ’35 la fotografa Dorothea Lange entra a far parte del programma, fotografando la vita nelle campagne del Sud degli Stati Uniti. La sua foto più famosa, Migrant Mother, è al centro di un curioso caso di ritocco fotografico: nella foto originale, in basso a destra si vede un dito che non è presente nella versione che verrà distribuita.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/