La FotoCosa del Giorno | Discordia

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Inizia la Primavera Araba | 17 Dicembre 2010

Il 17 Dicembre del 2010 un giovane ambulante si da fuoco davanti alla sede del governatorato di Sidi Bouzid, dopo che le autorità tunisine gli avevano revocato la licenza. Questo episodio è la scintilla che innseca le proteste che in Tunisia porteranno alla fuga del dittatore Ben Ali e che successivamente contageranno altri paesi del mondo arabo dando vita al fenomeno della Primavera Araba.

Il Fotografo Moises Saman

Moises Saman, fotografo Magnum, ha seguito le rivolte della Primavera Araba dal Nord Africa al Medio Oriente, documentando l’ascesa ed il declino dell’ondata di protesta. Sono ben quattro anni di lavoro, che Saman ha deciso di raccogliere all’interno di un libro: Discordia.

Discordia di Moises Saman

Saman descrive così il suo lavoro in un’intervista rilasciata a Josh Gabert-Doyon di Huck nel 2016:

Le fotografie di Discordia non intendono spiegare allo spettatore le complessità del Medio Oriente. Questo è semplicemente un resoconto visivo ravvicinato e onesto del tempo che ho trascorso vivendo e lavorando come fotoreporter nella regione. Nel corso di questi anni le molte rivoluzioni si sono sovrapposte e nella mia mente sono diventate una storia sola. Volevo che il libro trascendesse un particolare evento o luogo, creando invece una narrazione visiva personale che parlava dell’esperienza più ampia, nello stesso modo frenetico in cui stavo lavorando.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Blog Fotografico
Laboratori fotografici a Grosseto
Corsi di Fotografia a Grosseto
Corsi di Fotografia a Grosseto
Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/