La FotoCosa del Giorno | Undici Voci da Belfast

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Fine della Guerra d’Indipendenza Irlandese | 6 Dicembre 1921

Il 6 Dicembre del 1921, novantotto anni fa, viene firmato il Trattato Anglo-Irlandese, atto conclusivo della Guerra d’Indipendenza Irlandese, che sancisce la nascita dello Stato Libero d’Irlanda (l’attuale Eire, o se preferite Repubblica d’Irlanda). La parte a Nord dell’isola, l’attuale Irlanda del Nord, resta invece sotto il dominio del Regno Unito.

Le due irlande vengono divise, perché nelle contee meridionali la maggioranza cattolica è fortemente indipendentista, mentre in quelle a Nord la maggioranza protestante è unionista, cioè leale al Regno Unito.

Le Tensioni in Irlanda del Nord

Quindi, problema risolto? Niente affatto, perché il governo del Nord impone delle politiche discriminatorie nei confronti della minoranza cattolica che è più legata all’Eire che al Regno Unito.

Facendo un salto di una cinquantina d’anni arriviamo al 30 Gennaio 1972 quando i fatti della Bloody Sunday inaugurano il periodo di lotta armata e violenza che attraverserà tutti gli anni ’70 e ’80. La situazione si normalizzerà definitivamente con il Good Friday Agreement del 1998.

Oggi con la Brexit imminente, che se avvenisse con la modalità del No Deal potrebbe portare al ritorno di un confine fisico tra le due irlande, si teme che la situazione possa precipitare di nuovo.

Eleven Voices del Fotografo Antoine D’Agata

Antoine D’Agata, fotografo francese di Magnum, lo scorso Ottobre ha intrapreso un viaggio sulla ring-road di Belfast, scattando foto e raccogliendo le testimonianze di undici persone scelte a caso durante i suoi vagabondaggi.
Queste voci sono state registrate in modo anonimo, dando ai soggetti (che D’Agata non ha fotografato) la possibilità di raccontare liberamente le loro vite e le loro visioni della città.

Eleven Voices, il lavoro di D’Agata, è attualmente in mostra alla Belfast Exposed dove resterà fino al 21 Dicembre 2019.

Le undici registrazioni formano una trascrizione lunga alcuni metri che dialoga con le foto esposte.

IRELAND. Belfast. 2019.
IRELAND. Belfast. 2019.
IRELAND. Belfast. 2019.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/