La FotoCosa del Giorno | La Febbre dell’Oro

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Comincia la Corsa all’Oro | 5 Dicembre 1848

Il 5 Dicembre 1848 il presidente degli Stati Uniti James Knox Polk annuncia che sono state scoperte grandi quantità d’oro in California. Comincia la Corsa all’Oro e una moltitudine di pionieri si incammina verso la Sierra Nevada fischiettando Oh Susanna.

La Corsa all’Oro nel 2019

A 171 anni di distanza, complici le guerre dei dazi e l’incertezza finanziaria, la Febbre dell’Oro è tornata a salire. Questo metallo è da sempre un bene rifugio e rappresenta un’opportunità, in particolare per paesi come Russia e Cina, per diversificare le riserve delle loro banche centrali: si vendono dollari e si compra oro.
Da quando è stato sospeso il Gold Standard non se ne è mai acquistato così tanto come oggi (così parlò il CEO di Confinvest ai microfoni di Nessun Luogo è Lontano, puntata del 26.08.19).

Gold Rush in Kenieba della Fotografa Delphine Blast

La fotografa francese Delphine Blast ci mostra come in alcuni luoghi del mondo l’oro venga estratto ancora con metodi artigianali, simili a quelli usati nella corsa all’oro di metà ‘800. Con Gold Rush in Kenieba si addentra tra i cunicoli di una miniera in Mali dove si scava a mano con strumenti improvvisati e rudimentali.
Questo lavoro risale a pochi anni fa, quando il paese era scosso da una violenta guerra civile e le miniere di Kenieba erano viste dai maliani come un’opportunità per garantirsi un futuro.

Gold Rush in Kinieba di Delphine Blast

Gold del Fotografo Sebastião Salgado

Prima della Blast si è occupato di miniere d’oro anche Sebastião Salgado.
Con Gold, un lavoro del 1986, racconta la miniera di Serra Pelada nella foresta amazonica brasiliana: un formicaio di 52 000 minatori, grande come due campi di calcio e profondo 200 metri.

GOLD di Sebastião Salgado

Consigli per la tua biblioteca fotografica:

  • Genesi di Sebastião Salgado
  • Exodus di Sebastião Salgado
  • Altre americhe di Sebastião Salgado
  • Dalla mia terra alla terra di Sebastião Salgado
  • Gold di Sebastião Salgado
  • La mano dell’uomo di Sebastião Salgado
  • Africa di Sebastião Salgado

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/