La FotoCosa del Giorno | Juergen Teller

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Juergen Teller nasce il 28 Gennaio del 1964 in Baviera. Negli anni ottanta inizia a Londra la sua carriera come fotografo, distinguendosi per l’uso apparentemente naif della luce: flash potenti, maleducati – sparati quasi a dritto e al limite della sovraesposizione – disegnano sullo sfondo l’ombra netta del soggetto, dando all’immagine l’apparenza di un’istantanea.
Questo stile sporco, da foto fatta in casa, suggerisce l’idea di un approccio poco mediato al soggetto. Anche quando le pose sono ostentatamente ingessate, il rapporto tra fotografo e modelli sembra sempre molto intimo, come se le foto fossero state scattate ad una festa tra amici, durante la quale tutti hanno bevuto troppi gin tonic.

L’estetica grezza di Teller produce immagini traboccanti di personalità che spazzano via i canoni iper-artificiali di certa fotografia glamour.

Teller ha collaborato con grandi marchi della moda, celebrità ed artisti: Helmut Lang, Yves Saint Laurent, Vivienne Westwood, Céline, Missoni, Moschino, Barney’s, Louis Vuitton, Adidas, Palace, Valentino, Cindy Sherman, Arnold Schwarzenegger, Kylie Minogue, O.J. Simpson, Kurt Cobain, Bjork, Kate Moss, Elton John, Pelé, David Hockney, Roni Horn, Sarah Lucas, William Eggleston, Boris Mikhailov and Araki Nobuyoshi.

Consigli per la tua Biblioteca Fotografica

Araki Teller, Teller Araki

Juergen Teller: The Master

Juergen Teller: The Master IV

Siegerflieger

Handbags

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Blog Fotografico
Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/