La FotoCosa del Giorno | Lewis Carroll Fotografo

FotoCose | la FotoCosa del giorno

14 Gennaio 1898 | Muore Lewis Carroll, autore di Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dogson, muore di bronchite il 14 Gennaio del 1898 all’età di 66 anni. Molti lo conoscono come autore di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma pochi sanno che, oltre che scrittore, Carroll fu un prete anglicano, un matematico, un logico ed un fotografo.

Alice nel Paese delle Meraviglie

Il celeberrimo racconto Alice nel Paese delle Meraviglie nasce per intrattenere Alice ed Edith Liddle, figlie dell’amico Henry.
Verrà pubblicato solo dopo alcuni anni riscuotendo un successo travolgente che renderà Carroll – alter ego di Dogson – un famosissimo personaggio, alla cui figura verranno attribuite storie bizzarre, come ad esempio il fatto che provenisse da un mondo magico popolato da bambine.
Ma mentre attorno al personaggio di Carroll crescevano miti fantasiosi, nel mondo reale, Dogson continuava ad insegnare e a scrivere trattati di logica.

Carroll Fotografo

Dogson/Carroll aveva iniziato ad interessarsi di fotografia già dall’età di 24 anni, e continuò a dedicarvisi fino al 1880, riuscendo a guadagnarsi una certa notorietà nel settore.

Dogson/Carroll identificava nella fotografia lo strumento ideale per esprimere la sua personale idea di bellezza: uno stato di grazia, di perfezione morale, estetica e fisica che ricercava (e trovava) nel teatro, nella poesia e nell’eleganza di una formula matematica, oltre che, ovviamente, nella figura umana.
Con gli anni arrivò a sintetizzare il concetto con il tentativo di recuperare l’innocenza perduta dell’Eden. Questo forse spiega perché la maggior parte dei suoi soggetti fossero bambine (che ritraeva anche nude, cosa abbastanza usuale in epoca vittoriana), come si intuisce sfogliando Lewis Carroll Photographer di Roger Taylor.

Tutto ciò, unito al modo in cui Carroll si relazionava con le bambine contribuì ad alimentare la teoria, mai provata, della sua presunta pedofilia.

Oggi Carroll viene considerato uno dei più importanti fotografi dell’epoca vittoriana.

Consigli per la Tua Biblioteca Fotografica

Lewis Carroll Photographer
Libro curato da Roger Taylor con le foto di Lewis Carroll

Alice nel Paese delle Meraviglie
Non un libro fotografico, ma una lettura che continua a “stregare”

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Blog Fotografico
Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/