La FotoCosa del Giorno | Un fotografo d’eccezione per Frida

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Padre d’arte

Oggi 14 aprile ricorre l’anniversario della morte di Carl Wilhelm Kahlo, detto “Guillermo”, un fotografo messicano di origine tedesca. E se state pensando “ah, ma si chiama come Frida Kahlo” sappiate che non è un caso: Guillermo era suo padre e molte delle foto che ritraggono Frida sono state fatte proprio da lui.

Carl Wilhelm “Guillermo” Kahlo

Frida ha sempre sostenuto di essere di origini ungheresi-ebraiche, ma il libro del 2005 “Fridas vater“, che traccia la genealogia dei Kahlo, afferma che, nonostante la leggenda propagata da Frida, Guillermo non aveva radici ebraiche ungheresi, ma era nato da genitori luterani che provenivano da famiglie di Francoforte e Pforzheim. Guillermo infatti era nato in Germania a Pforzheim, Impero tedesco, figlio del gioielliere Jakob Heinrich Kahlo e Henriette Kaufmann.

Le sue foto (la prima conosciuta è del 1897) documentano importanti opere architettoniche, chiese, strade, monumenti, nonché industrie e compagnie in Messico all’inizio del XX secolo. Il suo lavoro quindi non ha solo valore artistico ma ha un’importanza storica e documentale.

Le foto di Frida

Molte delle foto di Frida, dall’infanzia all’età adulta, sono fatte dal padre Guillermo, qui sotto insieme alla moglie Matilde Calderón. Insieme dettero alla luce Frida e sua sorella Cristina Kahlo.

Matilde, Adriana, Frida e Cristina Kahlo fotografate da Guillermo Kahlo nel 1916.
Frida vestita con abiti maschili (al centro) con la mamma Matilde, la sorella Cristina, e altri membri della famiglia. Foto di Guillermo Kahlo, Coyoacan, Mexico, 1926
Frida con il marito Diego fotografati da Guillermo

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.