La FotoCosa del Giorno | Il Premio Pulitzer

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Il 4 Giugno del 1917, esattamente 103 anni fa, vengono assegnati i primi premi Pulitzer della storia. Per chi non lo sapesse, ma immagino siate in pochi, il Pulitzer è la più prestigiosa onorificienza americana, assegnata dalla Columbia University di New York a letterati, musicisti, teatranti e, nella sua più celebre declinazione, ai giornalisti.

Il premio fu istituito dal giornalista ed editore Joseph Pulitzer, vissuto a cavallo tra ottocento e novecento. A livello giornalistico, il Pulitzer premia i migliori lavori dell’anno in varie categorie, tra le quali c’è anche la fotografia.

Come per il World Press Photo (di cui abbiamo parlato anche ieri qui) le foto che negli anni sono state premiate sono una sintesi dello stato del mondo che, ricordandoci dove siamo stati, ci permette di capire dove stiamo andando.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/