La FotoCosa del Giorno | Karla Gachet, dall’Ecuador alla Terra del Fuoco

FotoCose | la FotoCosa del giorno

La Giornata Nazionale del Tango | 11 Dicembre

L’11 Dicembre del 1887, nasceva a Tolosa Carlos Gardel, cantante, compositore e attore, considerato il pioniere della Tango Canción. Dodici anni dopo, l’11 Dicembre del 1899, nasceva il violinista, compositore e direttore d’orchesta Julio De Caro, anche lui figura di spicco nella storia del tango.
Per gli argentini, si sa, il Tango è una cosa seria e questa doppia ricorrenza li ha indotti ad istituire la Giornata Nazionale del Tango proprio l’11 Dicembre.

Tango in El Camino della Fotografa Karla Gachet

Nel 2010 la fotografa Karla Gachet ottiene il terzo posto nella categoria Arti ed Intrattenimento del World Press Photo con Tango in el Caminito, che racconta la storia di Cecilia Rogriguez, una tanguera ventenne che ogni giorno si esibisce per i turisti nella via Caminito, nel quartiere La Boca di Buenos Aires.

Tango in el Caminito di Karla Gachet
Tango in el Caminito di Karla Gachet
Tango in el Caminito di Karla Gachet

Historias Minimas De Ecuador a la Tierra del Fuego

Karla nasce in Ecuador e si trasferisce in California dove studia fotogiornalismo alla San Jose State University. Nel 2005, tornata in Ecuador, è la prima fotografa ad entrare a far parte del Diario El Comercio, uno dei principali giornali nazionali.
Lascerà la testata nel 2007 per avere la libertà di dedicarsi a progetti a lungo termine e, con il marito Ivan Kashinsky, intraprenderà un viaggio attraverso il Sud America.
Da questo viaggio nascerà un libro, Historias Minimas, De Ecuador a la Tierra del Fuego, che attraverso 14 storie racconta la cultura sud americana. Una di queste storie è proprio Tango in el Caminito.

Un uomo con il suo gallo da combattimento.
Doris Peranchiguay raccoglie patate con sua madre e suo figlio. Molte famiglie dell’isola di Teuquelin piantano patate per il loro consumo personale, solo una piccola porzione viene venduta fuori dall’isola.
Dabe Caiga cucina la sua cena e parla a suo marito che è caduto in trance. Quando questo avviene lo spirito del giaguaro parla attraverso di lui e rcomunica dove il giorno seguente potranno trovare gli animali da cacciare.
Le Salar de Uyuni sono le saline più grandi del mondo. Gran parte del sale boliviano proviene da questa regione.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/