La FotoCosa del Giorno | L’Amazzonia al tempo del COVID-19

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Coronavirus in Brasile

Mentre in Europa il picco di COVID-19 si allontana sempre più nel tempo, in altre parti del mondo, dove la malattia è arrivata più tardi, il numero dei casi è in salita.

In Brasile ad oggi sono stati conteggiati oltre 1,15 milioni di casi di coronavirus, attribuendo alla malattia oltre 50.000 decessi. Le autorità e le comunità locali stanno lavorando duramente per rallentare la diffusione del virus e per curare le persone colpite.

E mentre la pandemia si sta diffondendo in tutto il Brasile, si assiste ad uno scontro interno tra autorità locali e il presidente Jair Bolsonaro. Infatti, mentre governatori e sindaci attuano misure restrittive, il presidente Bolsonaro, che ha riposto le sue speranze di rielezione su un’economia in forte espansione, cerca minimizzare il tutto, tuonando contro queste manovre e per l’imposizione di quella che lui chiama “la tirannia della quarantena totale“.

La situazione è particolarmente difficile da gestire nelle piccole comunità fluviali e nelle cittadine più grandi situate lungo il Rio delle Amazzoni.

Tarso Sarraf, un fotografo che lavora per Agence France-Presse, tra fine maggio e inizio giugno 2020 ha viaggiato con alcuni operatori sanitari frequentando gli abitanti delle dell’isola di Marajo, alla foce del Rio delle Amazzoni, nello stato del Para in Brasile.

Tutte le foto in questo articolo sono di TARSO SARRAF / AFP, via Getty Images.

Gli operatori sanitari della città di Melgaco tornano a bordo di un’ambulanza in barca dopo aver visitato otto famiglie che vivono senza elettricità in una piccola comunità lungo il fiume Quara, in mezzo alla preoccupazione per la diffusione del coronavirus COVID-19.
Una paziente affetta da COVID-19 reagisce mentre si prepara a essere trasferita in una barca/ambulanza in un ospedale nella città di Breves, nello stato di Para, dopo essere stata ricoverata per cinque giorni a Melgaco.

Guarda QUI il lavoro completo pubblicato The Atlantic.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto
Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.