La FotoCosa del Giorno | Percorrendo la strada rossa

FotoCose | la FotoCosa del giorno

L’8 luglio del 1822 gli Ojibway, una tribù di nativi americani chiamati impropriamente dai bianchi Chippewa, cedono grandi estensioni del loro territorio in Ontario al Regno Unito.

Questo è soltanto uno dei più piccoli tanti tasselli che hanno portato all’attuale condizione di molti nativi americani nel loro rapporto coi colonizzatori, ancora oggi molto disparitario.

Un incontro tra culture

Nel 1998 a Fremont, Nebraska, Carlotta Cardana (qui il suo profilo Instagram), fotografa italiana residente a Londra che si occupa di ritratti e documentaristica, incontra la scrittrice Lakota Danielle SeeWalker.

Sono due spiriti creativi, entrambe nuove in ​​città, e diventano velocemente amiche inseparabili. La loro forte amicizia continua anche quando tornano ognuna al proprio “mondo”, sebbene ci sia un oceano a separarle, finché nel 2013, si incontrano a Londra, discutendo di una possibile collaborazione. Carlotta è sempre stata affascinata dai nativi americani e Danielle era bene felice di insegnare agli altri la cultura del suo popolo: nasce così The Red Road Project (Instagram del progetto qui).

Quando i nativi americani dicono che stanno camminando lungo la “strada rossa“, come ripreso nel titolo del progetto, significa che vivono la vita con uno scopo, un cammino verso un cambiamento positivo.

Spesso le storie dei nativi americani vengono raccontate da altri, processo che non di rado porta a idee sbagliate, alimentando anche alcune connotazioni negative degli indigeni. Attraverso le parole e le sue immagini, questa fotografa ci racconta storie stimolanti e resilienti dei nativi americani, spesso mettendo in luce persone impegnate ad aiutare, in vari modi, le loro comunità.

The Red Road Project diventa così una piattaforma utile ai nativi americani per raccontare le storie sul loro passato, presente e futuro attraverso la propria voce e usando le proprie parole. Oltre a questo Carlotta crede anche che tali insegnamenti possano suggerire soluzioni a problemi che l’umanità in genere sta attualmente affrontando.

Le culture indiane americane hanno dovuto, e continuano tutt’ora, lottare per mantenere e affermare una loro identità culturale, ora più che mai.

Parallelamente è nato anche un libro scritto appunto da Danielle SeeWalker: “Still Here: a Past to Present Insight to Native American People and Culture”, una lettura molto immediata che vuol fare luce su vari aspetti della cultura dei nativi americani.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto
Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.