La FotoCosa del Giorno | Foto per tutti i gusti

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Oggi è il 60° compleanno di Mark Getty che, per districarsi tra i tanti (e famosi) membri di questa famiglia, è il nipote di Jean Paul Getty, al tempo l’uomo più ricco del mondo, e il fratello di John Paul Getty III, rapito dalla ‘ndrangheta quando aveva 16 anni.

E qui alcuni si chiederanno: cosa c’entra con la fotografia? Beh oltre ad essere stato fotografo (purtroppo non sono riuscito a trovare foto da lui scattate), è ben più noto per aver fondato a metà degli anni ’90, insieme a Jonathan Klein, la Getty Images, la prima azienda ad offrire l’acquisto online di immagini su licenza.

Un mondo di immagini

Amata o odiata, questa formula ha letteralmente cambiato il mondo, proponendo una modalità di compravendita di immagini che ad oggi ricopre quasi la totalità del mercato.

Per capirci stiamo parlando di circa 80 milioni di immagini e illustrazioni, oltre a svariate decine di migliaia di ore di filmati, tutto questo in aumento giornaliero.

Dal 2014 Getty ha aperto al pubblico una gran parte dei propri archivi, rendendo disponibili gratuitamente milioni di immagini per usi online non commerciali (come abbiamo fatto anche in questa pagina).

Getty Images è anche proprietario del celebre iStockphoto, che vende immagini Royalty Free, un modello basato su micro-pagamenti per la fotografia di stock, visto come una minaccia al vecchio e ben radicato mercato della fotografia tradizionale.

Reportage by Getty

Oltre alla cosiddetta parte di immagini “creative”, esiste da tempo una sezione dedicata ai reportage che comprende lavori completi, soprattutto di attualità, prodotti anche su commissione.

Ogni settimana il profilo Instagram di GettyReportage posta una selezione immagini scelte tra le storie di attualità, proprio come vedete nel post qua sotto.

Numerosi fotogiornalisti di fama mondiale lavorano con questa agenzia, per citarne alcuni tra i più famosi Lynsey Addario, Brent Stirton (di cui abbiamo parlato qui) e Reza.

Con quasi 2.000 dipendenti in tutto il mondo, oggi Getty Images rappresenta oltre 250.000 fotografi, senza contare le altre centinaia di partner esterni. Agenzie grandi e piccole, aziende, organizzazioni no profit, educatori e media di ogni tipo si servono di questo enorme database per ricercare ed acquistare contenuti visivi adatti alle loro esigenze.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.