La FotoCosa del Giorno | L’epidemia attraverso gli occhi di Alex Majoli e Fabio Bucciarelli

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Oggi segnalo i lavori di due fotografi italiani che hanno coperto l’epidemia di COVID-19, Fabio Bucciarelli e Alex Majoli, entrambi usciti sulla stampa straniera la scorsa settimana.

We Take the Dead From Morning Till Night di Fabio Bucciarelli

Il lavoro di Bucciarelli è parte di un accurato reportage, realizzato assieme al giornalista Jason Horowitz e pubblicato il 27 Marzo sul New York Times, che descrive dettagliatamente l’emergenza nel bergamasco. Fabio e Jason ci portano nelle case dei malati, sulle ambulanze con i paramedici, nelle unità di terapia intensiva e nei cimiteri, raccontando a 360 gradi il dramma che sta scuotendo quello che nel pezzo viene definito il cuore oscuro dell’epidemia.

Guarda We Take the Dead From Morning Till Night su NY Times di Fabio Bucciarelli

The Eye of the Storm di Alex Majoli

Majoli (già ospite delle FotoCose qui) ci porta agli antipodi, in una Sicilia dove il virus non ha colpito duro come al Nord. Le foto pubblicate su Vanity Fair sono molto diverse da quelle di Bucciarelli e ci raccontano il vuoto portato dall’epidemia.

Guarda The Eye of the Storm su Vanity Fair di Alex Majoli

Un Aiuto per i Fotografi Danneggiati dall’Epidemia: l’Iniziativa di Format

Chiudo segnalando l’iniziativa The Photographer Fund, con la quale la piattaforma Format mette a disposizione dei fotografi danneggiati economicamente dall’epidemia un fondo di 25.000 dollari.
Possono fare richiesta tutti i fotografi freelance che, a causa dell’epidemia, stanno attraversando un periodo di difficoltà economica.
Il programma prevende una donazione fino a 500 dollari a ciascun fotografo che dimostri di avere i requisiti per usufruire del programma di sostegno.
La donazione verrà effettuata tramite PayPal.

Qui tutte le informazioni su The Photographer Fund

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Corso di fotografia di ritratto grosseto
Corsi di Fotografia a Grosseto
Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/