La FotoCosa del Giorno | Our Life in the Shadows

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Effetto Lockdown

Oggi gli anniversari fotografici scarseggiavano, in compenso mi ricordavo di un lavoro visto qualche tempo fa e che mi ha ricordato la situazione che tutti stiamo vivendo in questi giorni, chiusi nelle nostre case. Sto parlando del progetto “Our Life in the Shadows” di Tania Franco Klein.

Tania è stata influenzata dalla ricerca dello stile di vita del sogno americano e dalle pratiche contemporanee come il tempo libero, il consumo, i media, l’eterna giovinezza e il seguito psicologico che questi generano nella nostra vita privata quotidiana. Il progetto cerca di evocare un’atmosfera di isolamento attraverso immagini frammentate, che esistono sia in modo immaginario che reale.

La costante necessità di fuggire, di guardare sempre fuori. I personaggi si ritrovano ad essere quasi anonimi, si sciolgono in luoghi, svaniscono in essi, costantemente alla ricerca di qualsiasi possibilità di fuga. Si ritrovano soli, disperati ed esausti. Costantemente in una strana linea tra provare e sentirsi sconfitti.

Il filosofo Byung-Chul Han afferma che viviamo in un’era di stanchezza e affaticamento, causata da una coazione incessante ad esibirsi. Ci siamo lasciati alle spalle l’era immunologica (forse, n.d.a) e ora viviamo l’era neuronale caratterizzata da malattie neuropsichiatriche come depressione, deficit di attenzione, disturbo da iperattività, sindrome da burnout e disturbo bipolare.

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Corso di fotografia di ritratto grosseto
Corsi di Fotografia a Grosseto
Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.