La FotoCosa del Giorno | William Eugene Smith

FotoCose | la FotoCosa del giorno

101 anni fa nasceva il fotografo William Eugene Smith | 30 Dicembre 1918

Il 30 Dicembre del 1918 a Wichita, Kansas, nasce il fotografo William Eugene Smith. Se non avete idea di chi stiamo parlando è comunque probabile che conosciate un suo aforisma (tra i più fraintesi/abusati della storia della fotografia):

A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?

Il piccolo Eugene era appassionato di aviazione e all’età di nove anni chiese ai suoi genitori i soldi per comprare una macchina fotografica, con la quale fotografare gli aeroplani. A gudicare da quello che è successo dopo, è facile immaginare che la passione per l’aviazione sia passata almeno in secondo piano nella scala delle priorità di Eugene, perché è diventato uno dei più grandi fotografi documentaristi di tutti i tempi.

Smith lavora per molti anni per la rivista Life, comprendo il teatro del Pacifico durante la Seconda Guerra mondiale.
Verso la fine del conflitto viene ferito al volto da una granata ed inizia un lungo calvario di interventi chirurgici e riabilitazione che lo terrà lontano dalla fotografia per un paio di anni.

Tra i suoi lavori più celebri spiccano Country Doctor e Minamata.

Country Doctor

Con questo lavoro del 1948 Smith racconta la quotidianità di un medico di campagna, il dottor Ernest Guy Ceriami, incaricato di fornire assistenza medica ventiquattro ore su ventiquattro ad una comunità di 2000 persone nell’area delle montagne rocciose.
La storia, commissionata da Life, denunciava la carenza di medici nelle campagne americane e l’impatto che questo aveva sulle comunità rurali.

Minamata

Minamata è un lavoro che ha impegnato Smith e sua moglie per tre anni e racconta gli effetti dell’inquinamento da mercurio sulla popolazione di una città giapponese.

Consigli per la Tua Biblioteca Fotografica:

  • W.Eugene Smith: His Photographs and Notes
  • The Big Book

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/