La FotoCosa del Giorno | Buon Compleanno Joel Sternfeld!

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Settantasei anni fa nasceva Joel Sternfeld, uno dei fotografi che hanno preso al volo il treno della fotografia a colori, contribuendo a farla uscire dal limbo delle nuove tecnologie e sdoganandola come nuovo linguaggio per la fotografia documentaria.

Mentre Ronald Regan stava per diventare presidente degli Stati Uniti, Joel acquistava un furgone Volkswagen ed una fotocamera grande formato, investendo i soldi di una borsa di studio assegnatagli dal Guggenheim.
Stava per lasciarsi alle spalle le fotografie scattate nelle strade di New York per tuffarsi nell’America profonda che, come è stato per l’attuale presidente a stelle e strisce, allora contribuì a rendere possibile l’incredibile elezione di un mediocre attore alla carica di leader del mondo libero.
Da quel viaggio nasce American Prospects, un classico della fotografia documentaria che ha influenzato generazioni di fotografi.

Ironiche, grottesce e – a volte – vagamente inquietanti, le foto di Sternfeld raccontano l’utopia e la distopia americana.

Sono completamente sconcertato da ciò che è accaduto negli ultimi 7000 anni

Joel Sternfeld

Come dargli torto?

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

Scopri i nostri Corsi di Fotografia

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/