FotoCose | la FotoCosa del giorno
12 febbraio | Il Darwin Day
Il Darwin Day è una celebrazione in onore di Charles Darwin che si tiene ogni 12 febbraio, in occasione dell’anniversario della sua nascita.
Questa tradizione, nata in Inghilterra e negli Stati Uniti dopo la morte di Darwin nel 1882, continua tutt’oggi in tutto il mondo ed è un’occasione per difendere l’impresa scientifica attraverso i valori del razionalismo e della laicità.
Sicuramente Darwin non ha bisogni di presentazioni, ma per chi si volesse rinfrescare la memoria basti solo dire che è stato un biologo, naturalista, antropologo, geologo ed esploratore britannico, passato alla storia per la sua teoria dell’evoluzione delle specie.
Passare dal creazionismo all’evoluzione non è cosa da poco: le nostre credenze sono state letteralmente stravolte dal suo libro del 1859 “L’origine delle specie per selezione naturale“. Darwin, cambiando totalmente il nostro modo di percepire il mondo che ci circonda, ci ha aiutati a capire l’importanza della biodiversità e della conservazione delle specie animali e vegetali.
Meet “Bob”
In questo giorno dedicato alla scienza e al rapporto tra uomo e natura mi sembrava quindi giusto celebrare chi, in un modo o nell’altro, si impegna nella salvaguardia della natura.
Sì, ma chi è Bob? Alcuni di voi lo avranno conosciuto in occasione del World Press Photo 2019, e sicuramente vi avrà strappato un sorriso: Bob è infatti un fenicottero caraibico, la cui storia è raccontata dal fotografo olandese Jasper Doest nel suo lavoro “Meet Bob“, che gli è valso un premio nel prestigioso concorso.
Bob è stato gravemente ferito quando è volato contro una finestra di un hotel ed è stato curato dalla veterinaria Odette Doest, che gestisce la Fundashon Dier e Onderwijs Cariben (DFF), un centro di riabilitazione della fauna selvatica sull’isola olandese di Curaçao.
Durante la riabilitazione di Bob, Odette ha scoperto che si era abituato agli umani e quindi non sarebbe sopravvissuto se fosse tornato allo stato brado. Bob è così diventato una sorta di “ambasciatore” per FDOC, che educa la popolazione locale sull’importanza di proteggere la fauna selvatica dell’isola.
Il fotografo Jasper, come dice la sua biografia, “lavora all’intersezione tra uomo e natura mentre crea storie visive che forniscono una visione delle vite non umane con cui condividiamo questo pianeta“.
Senior Fellow della International League of Conservation Photographers e ambasciatore olandese del World Wildlife Fund, Doest crede che il potere della fotografia possa aiutare ad avviare un cambiamento, in questo caso cercando di colmare il divario tra il mondo naturale e l’uomo.
E quale modo migliore per avviare un cambiamento se non con un sorriso?
- Le FotoCose della Settimana | 39.2020
- La FotoCosa del Giorno | La Cina più vicina
- La FotoCosa del Giorno | Pirati della Somalia
- La FotoCosa del Giorno | La Morte di Alan Kurdi
- La FotoCosa del Giorno | André Kertész
- Le FotoCose della Settimana | 38.2020
- La FotoCosa del Giorno | Dorothea e Ansel: Una Strana Coppia
- La FotoCosa del Giorno | Weegee the Famous
- La FotoCosa del Giorno | Buon Compleanno National Geographic!
- La FotoCosa del Giorno | Armenia 1915