Le FotoCose della Settimana | 19.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Nella diciannovesima settimana del 2020 sono trascorsi 71 anni da quando il Siam è diventato Thailandia, si è parlato di legami tra pangolini e COVID-19, sono passati 42 anni dalla chiusura dei manicomi in Italia e sarebbe stato il 97° compleanno di Richard Avedon.


Prostitute e “Gentlemen”

In Thailandia la prostituzione e le industrie associate costituiscono una quota considerevole del PIL nazionale. La fotografa Cristina de Middel ci racconta questa storia in un modo completamente diverso dal solito: fotografando i clienti.

Leggi tutto


Brent Stirton e la dura vita dei pangolini

Andiamo con Brent Stirton a scoprire le dure peripezie del misterioso pangolino, messo da molti alla gogna perché additato come “responsabile” del passaggio del COVID-19 dal pipistrello all’uomo.

Leggi tutto


In memoria dei manicomi

“Manicomio” di Raymond Depardon, preserva il ricordo, troppo spesso legato alla sofferenza, di questi luoghi e rende omaggio a Franco Basaglia, morto solo due anni dopo l’approvazione della legge 180 che porta il suo nome e che aprì la strada a un approccio più umano per il trattamento della salute mentale.

Leggi tutto


Avedon goes to West

Cosa succede quando uno dei “grandi” della fotografia, Richard Avedon, realizza un progetto dal potentissimo impatto visivo? Una serie di foto che continuano ad essere di ispirazione per innumerevoli fotografi: In the American West.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto

Segui Luca Deravignone:

Fotografo e videomaker

Fotografo e videomaker, dal 2012 è contributor per Getty Images per le foto di viaggio. Oltre a realizzare servizi foto e video, ha organizzato corsi di fotografia anche in collaborazione con università italiane.