Le FotoCose della Settimana | 20.2020

FotoCose | la FotoCosa del giorno

Ventesima settimana del 2020. La nostra iniziativa in collaborazione con ImagOrbetello va avanti.
Nel frattempo sono trascorsi 40 anni dalla morte dello street photographer Izis Bidermanas e abbiamo imparato che la rivoluzione si fa con i selfie. Attraverso gli occhi di Astrid Kirchher, abbiamo conosciuto Stu (il quinto membro dei Beatles) e, last but not least, abbiamo fatto gli auguri di buon compleanno alla fotografa Monika Bulaj.


Izis Bidermanas

Nato in Lituania nel 1911, da genitori di fede ebraica, lascia gli studi ad appena 13 anni per dedicarsi alla fotografia, diventando apprendista in uno studio della sua città.
Quando ritenne di aver imparato abbastanza, abbandonò lo studio che lo aveva accolto e trascorse tre anni girovagando per l’Europa, approdando infine a Parigi.

Leggi tutto


Riot-Selfie per un Mondo Migliore

Costruire un movimento significa rendersi visibili e tra i primi a comprenderlo sono stati coloro che negli USA lottavano per l’abolizione della schiavitù. Si parla della metà del 1800 e l’avvento della fotografia (sbarcata in Nord America nel 1839) fornì loro lo strumento per farlo.

Leggi tutto


Astrid Kirchher

Ottobre 1960, la scena è quella del fumoso Kaiserkeller Bar, un locale di Amburgo frequentato per lo più da marinai e prostitute.
Quella sera suona una band inglese e tra il pubblico c’è anche Astrid, studentessa d’arte e fotografia, con il fidanzato Klaus Voormann. Lo sguardo di Astrid oltrepassa la spalla sinistra di Klaus e s’appiccica sui lineamenti ossuti del bassista che si sta esibendo sul palco…

Leggi tutto


Monika Bulaj va dove gli dei si parlano

Oggi è il compleanno di Monika Bulaj, fotoreporter che ci parla soprattutto di religioni, minoranze e popoli nomadi a rischio. E so che per una volta mi scuserete se ne approfitterò per iniziare l’articolo con alcuni miei ricordi.

Leggi tutto

Non perderti neanche una FotoCosa, iscriviti al Gruppo CLAN Fotografia su Facebook oppure Segui il Canale Telegram CLAN Foto

512
Corsi di Fotografia a Grosseto

Segui Francesco Rossi:

Fotografo

Dal 2009 si divide tra fotografia di matrimonio e documentaria. Come documentarista ha pubblicato su National Geographic Italia, L'Espresso e riviste minori. Come matrimonialista ha avuto l’opportunità di lavorare in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Bermuda. http://www.francescorossifotografo.it/